fbpx

Un milione di dollari per una mathusalem: è il nuovo vino più costoso del mondo

Reading Time: 2 minutes

Chiunque avrebbe immaginato che il nuovo record sarebbe stato stabilito nelle aste di Christie’s o di Baghera. E, invece, il vino più costoso del mondo è stato venduto a sorpresa in un’ asta di beneficienza a New Orleans.

Una notizia assolutamente inaspettata: il record della bottiglia più cara del mondo stabilito da Mouton-Rotschild 1945 qualche anno fa è stato battuto. A riferirlo è The Drinks Business in un articolo del 12 Novembre. Stando a quanto asserito dalla testata britannica, una sei litri di The Setting Wines 2019 Glass Slipper Vineyard Cabernet Sauvignon sarebbe battuta all’asta per la cifra record di 1 milione di dollari. Un tale di nome Don Steiner si sarebbe aggiudicato la bottiglia al Carnivale du Vin 2021, che si è tenuto pochi giorni fa a New Orleans.

Il produttore del vino in questione è Jesse Katz, enologo di Healdsburg. Katz, che ha fondato The Setting Wines nel 2014 con due amici, Jeff Cova e Noah McMahon, è anche titolare di Montage Healdsburg e fondatore di Aperture Cellars. Le uve utilizzate per produrre il Glass Sipper Vineyard Cabernet Sauvignon provengono dal vigneto Glass Slipper di Coombsville, Napa Valley. Una bottiglia da 750 ml viene attualmente venduta negli Stati Uniti per soli 185 dollari. Di bottiglie da sei litri ne sono stati prodotti pochi esemplari, ma si suppone che, più che all’appetibilità del prodotto, la cifra eclatante sia legata a un atto di generosità dell’acquirente. La somma, infatti, sarà devoluta a una fondazione che si occupa dei bambini meno fortunati.

SEGUI SOMMELIER LIFE SU FACEBOOK

SEGUI SOMMELIER LIFE SU INSTAGRAM

Se ti è piaciuto questo articolo, potresti essere interessato anche a:

Nove vini eccezionali dal Merano Wine Festival 2021

Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese: quattro vini fermi e sei spumanti per scoprirlo

Fiano di Avellino e Greco di Tufo: i migliori vini delle ultime annate

La Campania dalla Falanghina alla Coda di Volpe: dieci vini straordinari

Tenuta Barac: uno splendido relais nel cuore del Barbaresco

La Toscana dalla Maremma a Lucca Biodinamica: quindici vini imperdibili

VAI ALLA HOMEPAGE

spot_img

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui