Quali sono gli Champagne più importanti? La classifica degli esperti

Reading Time: 2 minutes

Una classifica rivela quali sono più importanti marchi di Champagne del mondo secondo gli esperti del settore.

La classifica, stilata da Drinks International, è giunta quest’anno all’undicesima edizione. Viene realizzata interpellando una giuria composta da rinomati sommelier, membri del trade, grossisti, gestori di bar, Masters of Wine e giornalisti del settore, che sono stati invitati a selezionare i cinque marchi che ammiravano di più, in ordine decrescente.

I criteri di selezione si sono concentrati su alcuni aspetti essenziali: la qualità e la consistenza degli champagne di ciascun marchio, con particolare attenzione all’intera gamma, compreso il loro vino non millesimato, la forza del marchio e del marketing; il rapporto qualità-prezzo in tutta la gamma, la reputazione del brand e la sua forza rispetto ai suoi concorrenti.

Negli anni la classifica è stata soggetta a fluttuazioni, ma alcuni marchi sono sempre rimasti in cima: primo fra tutti Louis Roederer, da cinque anni al verticale. Il successo di Louis Roederer – spiegano gli autori della lista – è dovuto a un mix di sperimentazione e costante reinvenzione, ricerca dell’eccellenza, marketing intelligente e sottile e, soprattutto, qualità trasversale su tutta la gamma.

“Louis Roederer si è piazzato al primo posto nella classifica dei marchi di champagne più ammirati per cinque anni consecutivi – spiega Gilles Fallowfield, direttore di Drinks International – cosa che nessun altro marchio ha mai fatto prima: è un risultato fantastico. Non è un caso, ma il risultato di un duro lavoro, di un impegno per migliorare ogni aspetto dell’azienda, di una costante ricerca di miglioramenti sia nella gestione dei vigneti che nella vinificazione.”

( Fonte: The Finest Bubble)

LA CLASSIFICA DEI MARCHI CHAMPAGNE PIU’ IMPORTANTI SECONDO DRINKS INTERNATIONAL

1Louis RoedererNessun movimento
2KrugNessun movimento
3BollingerNessun movimento
4Billecart-Salmon+1
5Pol Roger+2
6Dom PerignonNessun movimento
7Charles Heidsieck-3
8Ruinart+1
9Taittinger-1
10Perrier-Jouet+6
11Laurent Perrier-3
12Jacquesson-2
13Drappier+1
14Veuve Clicquot+3
15Philipponnat-4
16Bruno Paillard-4
17Moet & Chandon+1
18Rare+3
19Henriot-1
20Deutz-2
21TelmontNuovo ingresso
22GH Mumm+8
23GossetRe-ingresso
24LansonNessun movimento
25Piper-Heidseick-3
26Pommery-1
27Alfred Gratien-2
28Veuve-Fourny-3
29Palmer-7
30=AyalaNuovo ingresso
30=Lallier-2

Ultimi articoli

Resta aggiornato!​

Iscriviti alla nostra newsletter

You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.

Sommelier Life, un portale dedicato a tutto ciò che gira attorno al vino. Notizie, degustazioni, recensioni di ristoranti e molto altro.

© 2024 Sommelierlife