Una nuova stella brilla nel mondo del vino francese: negli stessi giorni in cui la coppia Jolie-Pitt guerreggia in tribunale per l’affaire Chateau Miraval, un’altra icona di Hollywood sbarca in Champagne, e lo fa rilevando una maison in conversione biologica.
Stando a quanto riferito da The Drinks Business, Leonardo Di Caprio avrebbe rilevato una quota di Champagne Telmont, maison fondata nel 1912 con sede a Damery (Montagne de Reims). “Sono lieto di dare il benvenuto a Leonardo DiCaprio nella nostra bella Maison – riferisce a The Drinks Business Eric Vallat, amministratore della Remy Cointreau, società che detiene la maggioranza di Telmont – Di Caprio rafforza con la sua aura il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile e responsabile. Questi valori sono riflessi dal nostro attaccamento al terroir e dalle nostre ambizioni.”
Champagne Telmont è tra le maison champenoise più all’avanguardia sul fronte della produzione green: opera utilizzando quasi esclusivamente energia da fonti rinnovabili, impiega principalmente uve da vigneti certificati bio e ha rinunciato al trasporto aereo delle proprie bottiglie per ridurre al minimo le emissioni. Tutta la produzione aziendale sarà bio entro il 2025. Qui un video in cui vengono spiegate le ambizioni aziendali di sostenibilità: