Il Gambero Rosso ha un nuovo direttore: ecco chi è

Reading Time: 2 minutes

Under 40, esperto di vini e già penna di punta dell’edizione online del più importante quotidiano enogastronomico d’Italia. Ecco chi è il nuovo direttore che sostituisce il cronista Marco Mensurati.

Nell’Italia del ricambio generazionale che non c’è e della vecchia guardia che punta a rimanere al timone fino all’esalazione dell’ultimo respiro, una notizia come questa è un vero e proprio shock in positivo, nonché un’ulteriore conferma di un processo di rinnovamento radicale che la testata enogastronomica più importante d’Italia – perlomeno da un punto di vista storico – ha portato avanti negli ultimi anni.

E’ Doctorwine, portale dell’ex direttore del Gambero Rosso Daniele Cernilli, a rivelare che Lorenzo Ruggeri sostituirà il cronista Marco Mensurati alla guida del Gambero Rosso. Ruggeri è da anni membro fisso della redazione e fino a questo momento copriva il ruolo di International Editor. Laureato in Comunicazione nella società della globalizzazione presso l’Università degli Studi Roma Tre nel 2008, ha proseguito gli studi con un master in comunicazione e giornalismo proprio al Gambero Rosso e con il conseguimento del WSET 3.

Sotto la direzione di Mensurati, Ruggeri si è affermato come penna di punta della testata, scrivendo non solo di vino, ma anche di ristorazione in Italia e all’estero. Alcuni dei suoi articoli sono diventati virali: tra tutti la recensione negativa del nuovo ristorante a Roma di Niko Romito, l’intervista quasi impossibile a Camillo Langone dai tavoli di Cesare al Pellegrino, l’approfondimento sulla perdita di appeal dei vini di Bordeaux in occasione di VinExpo Parigi e un altro speciale sulla Tenuta di Fiorano e la contesa tra le famiglie Antinori e Boncompagni Ludovisi. Pezzi che mostrano un acume critico più unico che raro in un mondo della comunicazione enogastronomica sempre più accondiscendente, dove la differenza tra articoli e comunicati stampa si assottiglia giorno dopo giorno.

A lui e al suo team auguriamo buon lavoro!

Ultimi articoli

Resta aggiornato!​

Iscriviti alla nostra newsletter

Sommelier Life, un portale dedicato a tutto ciò che gira attorno al vino. Notizie, degustazioni, recensioni di ristoranti e molto altro.

© 2024 Sommelierlife