Aprono una bottiglia di vino e scoprono che contiene acqua: è successo in America

Reading Time: < 1 minute

Stappare una bottiglia di vino e ritrovarsi di fronte dell’acqua. Una situazione paradossale che ha causato non poco imbarazzo nel corso di una wine competition negli Stati Uniti.

È successo la settimana scorsa a San Diego, presenza di diversi giudici di caratura internazionale: una batteria alla cieca che doveva essere dedicata allo Chardonnay della Napa Valley, ospitava al suo interno dei campioni di acqua potabile, per l’esattezza tre bottiglie 2020 dell’azienda Black Stallion di Napa.

Come hanno raccontato al portale Wine Searcher, i giudici hanno valutato la prima bottiglia di Chardonnay, ritenendola non corretta. A quel punto hanno chiesto l’apertura degli altri due campioni a disposizione e si sono resi conto che in nessuno dei tre contenitori di vetro c’era vino, bensì acqua.

Informata dell’accaduto, l’azienda di proprietà di Delicato Family Wines, ha cercato di capire cosa fosse successo. Corey Beck, vicepresidente della produzione e capo enologo, ha parlato di errore della linea di imbottigliamento. Beck ha spiegato infatti che l’azienda utilizza acqua a 180 gradi per sterilizzare le bottiglie e che qualcuno involontariamente deve aver tirato fuori dalla linea una cassa contenente acqua invece di vino. Trattandosi di bottiglie tracciate con un numero di lotto, la cantina fa sapere che si tratta dell’unica cassa sbagliata uscita dal magazzino.

Michael Apstein, noto giornalista e membro del panel in questione, ci ha scherzato su, dicendo a Wine Searcher: ” Penso che potreste definirlo un vino trasparente. Ce n’erano almeno una dozzina tra gli Chardonnay in batteria. Questo è andato meglio di altri. In ogni caso, avrebbero dovuto metterlo tra i rosè provenzali: probabilmente in quel caso avrebbe ottenuto una medaglia d’argento!”

(Fonte: Adkronos Vendemmie)

SEGUI SOMMELIER LIFE SU FACEBOOK

SEGUI SOMMELIER LIFE SU INSTAGRAM

spot_img

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui