Quest’anno più che mai abbiamo bisogno di bere italiano. Con questo,pero, non voglio voler dire che dobbiamo accontentarci: anzi approfittiamo per scoprire nuove aziende di grande valore!
Castello Bonomi si trova a Coccaglio, sul lato est della Franciacorta. Il Cru Perdu, che è il vino simbolo dell’azienda, racchiude, nell’eccezionale rapporto qualità-prezzo, studio e dedizione. Il passaggio da 60 ad 84 mesi di affinamento sui lieviti proprio nel 2020 ha fatto fare all’etichetta un salto di qualità meraviglioso, spingendo ulteriormente la complessità gusto-olfattiva del vino.
Il calice si presenta con ventaglio di profumi piacevole e non invadente: la dominante minerale di polvere di roccia dirige l’orchestra, guidando cedro, biancospino, note speziate, sensazioni di pasticceria fresca e molto altro in un concerto equilibrato e senza spigolature. Il palato sorprende per eleganza ed equilibrio: l’effervescenza resta concentrata, ma di una delicatezza imbarazzante. Il tutto avvolge il palato ed esplode in un finale sapido-minerale appagante e succulento!
…Se cercate una bella bolla tutta italiana per festeggiare le festività imminenti, non posso che consigliarvi questo magnifico prodotto.
Punteggio: 91/100
Prezzo: 25,00 euro sull’ e-commerce aziendale
Via San Pietro, 46
25030 Coccaglio (BS)
SEGUI SOMMELIER LIFE SU FACEBOOK
SEGUI SOMMELIER LIFE SU INSTAGRAM
Se ti è piaciuto questo articolo, potresti essere interessato anche a:
Champagne sotto i 30 euro: Trilogie des Cepages 2014 di Robert Allait
Amorotti 1521: una cantina dal fascino stregante nel Grand Cru d’Abruzzo
Jasci & Marchesani – Riesling Histonium 2019
Gaja & Graci – Etna Rosso Idda 2017
condivido che sia meglio bere italiano!!