fbpx

Save the date: la Toscana del vino riparte con Anteprima Costa Toscana

Reading Time: 2 minutes

La Toscana riparte dalla costa. A Lucca, nel weekend del 5 e 6 giugno, si terrà Anteprima Vini Costa Toscana, la kermesse dedicata ai vini delle province marittime, di cui quest’anno ricorre il ventesimo anniversario. L’accesso sarà gratuito per gli operatori di settore e, per i soci di tutte le principali associazioni sommelier, è previsto un biglietto a prezzo ridotto.

Di seguito il comunicato degli organizzatori della manifestazione:

Il più̀ grande galà dei vini delle province toscane bagnate dal mare ritorna con un progetto di allestimento innovativo finalizzato al rispetto di distanze e di requisiti di sicurezza. Gli ampi chiostri del Real Collegio ospiteranno cento produttori. In rassegna i grandi vini ambasciatori dell’enologia nel mondo insieme a tante novità di vignaioli e giovani aziende impegnate quotidianamente nella ricerca di qualità̀ e sostenibilità̀. Molti vini biodinamici, quasi tutti biologici o in regime di conversione.


Un grande percorso dal nord al sud della Toscana. Ci possiamo incamminare dalla terra dei Vermentini, bianchi e neri, sapidi e speziati, degli aspri colli di Luni e poi attraversare le dolci Colline Lucchesi e di Montecarlo per raggiungere Pisa, la più giovane denominazione presente per un territorio che in verità̀ vanta una sua storia enologica importante. Arriviamo nella terra degli Etruschi e, scendiamo la Costa, fino a Bolgheri dove, stella tra le stelle, brilla il vino ambasciatore della toscana nel mondo: il Sassicaia. E, infine, avventuriamoci in Maremma, dai Morellini ai vini del vulcano, dai castelli alle cantine nel tufo.


Affianca la rassegna un ampio salone per le degustazioni della stampa e per le MasterClass. In particolare, quest’anno sarà̀ possibile partecipare alla grande orizzontale, a numero chiuso e su prenotazione, per festeggiare l’anniversario: “Anteprima 20 anni dopo. La Vendemmia 2001”. Vini da degustare, vini da acquistare; l’enoteca di Costa Toscana presenta un catalogo completo di denominazioni e eccellenze vinicole. È possibile comprare i vini più̀ apprezzati durante la degustazione o ordinarli direttamente a casa propria. Permesso auto gratuito per raggiungere il fronte ingresso con acquisti di almeno un cartone.


Anteprima Vini della Costa si svolgerà̀ nei giorni 5 e 6 giugno a Lucca, Real Collegio.


Orario di ingresso al pubblico: 11 – 20; orario di ingresso sale stampa: 10-17.
Biglietto: 30€; ridotto 25 € per iscritti Anteprima Wine Club, Soci Ais, Fisar, Onav, ASPI, AIES, Slow Food Studenti di Agraria e Enologia, Studenti Campus.
Degustazione gratuita per stampa e operatori di settore previo accredito online.

SEGUI SOMMELIER LIFE SU FACEBOOK

SEGUI SOMMELIER LIFE SU INSTAGRAM

Se ti è piaciuto questo articolo, potresti essere interessato anche a:

Il vino (naturale) mischiato con l’acqua sta spopolando negli USA

Rivetto: quando Barolo e biodinamica s’incontrano accadono grandi cose

Saittole 2019 di Ribelà, ovvero come dovrebbe essere il vino laziale

Annullato ViniVeri 2021: salta una delle fiere più importanti per i vini naturali

Torre dei Beati: i vini pop d’Abruzzo che hanno conquistato mezzo mondo

Ciavolich: il vino abruzzese tra sperimentalismo e spirito imprenditoriale

Schioppettino 2015 di Ronchi di Cialla: il rosso friulano “par excellence”

Malvirà: Il Roero non teme il Barolo

Le Rocche del Gatto: la crociata di Fausto De Andreis e il tempo ritrovato

Barolo e Barbaresco: sette etichette da scoprire nel 2021


spot_img

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui