Cusumano Alta Mora – Etna Rosso Contrada Guardiola 2020

Denominazione:

Produttore:

Scheda vino

Annata:

Tipologia: Bianco

Alcool:

Affinamento:

Vitigno:

Nazione: Italia

Regione: Sicilia

Prezzo medio:

Punteggio SOMMELIERLIFE: 94/100

Forse il più grande merito delle famiglie del vino siciliane è stato l’avere il coraggio e la capacità di gettare le radici in più territori, foraggiando in questa maniera la crescita dell’isola nel suo complesso. Sull’Etna questo trend è stato ancora più forte: tutti i grandi hanno i gettato le loro radici in più luoghi e ognuno di loro ha saputo declinare il territorio in maniera originale. E se famiglie come Planeta, Tasca e hanno dato anche alla produzione etnea un tocco personale, i Cusumano sono stati i più bravi a reinventarsi, adottando un approccio radicalmente diverso rispetto a quello dell’azienda storica nel palermitano e facendo forza su equilibrio, trasparenza e delicatezza.

La cartina tornasole del lavoro è il Guardiola 2020: un vino di soavità e delicatezza rare, ampio e allo stesso tempo delicato nei profumi che ricordano le erbe officinali e i fiori rossi, con lampi fumè e un accenno insolito di cioccolato di Modica. Il tannino è giovanilmente irruente, ma ben bilanciato dal frutto ricco, succoso e suadente, che sfuma lungo tra rintocchi balsamici e di spezie esotiche. Quintessenziale.

Resta aggiornato!​

Iscriviti alla nostra newsletter

Sommelier Life, un portale dedicato a tutto ciò che gira attorno al vino. Notizie, degustazioni, recensioni di ristoranti e molto altro.

© 2024 Sommelierlife