Tre Bicchieri Gambero Rosso 2024: i vini premiati dell’Umbria

Reading Time: 2 minutes

Roma, 29 settembre 2023 – Sono 17 i vini dell’Umbria che quest’anno hanno ottenuto i Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini d’Italia di Gambero Rosso.

 

Nella regione piccola c’è il vino buono e lo conferma la verde Umbria con una superficie vitata di circa 13mila ettari, meno del 2% dell’intero patrimonio nazionale ma rislutati eccezionali.

 

In tutto i Tre Bicchieri sono 17, un vero record per la regione. Partiamo da Montefalco, dove l’enoturismo è capace, tramite l’omonima denominazione, di mettere in bottiglia vini autentici, di carattere, ma soprattutto variegati. Si parte dal Sagrantino che anno dopo anno convince sempre di più. La strada intrapresa è quella giusta e il grande rosso (fitto, tannico e di struttura) gioca oramai la sua partita anche su linee di finezza e bevibilità. Ben sei i Tre Bicchieri conquistati sono senza dubbio un grande traguardo.

Ma ci sono anche le altre anime di Montefalco: il Rosso, in prevalenza da uve sangiovese; il Montefalco Grechetto e il Montefalco Bianco, frutto di uvaggio dove il trebbiano spoletino è presente almeno per il 50%. Quest’ultimo è invece protagonista assoluto nella Doc Spoleto e sta dando una prova di grande stile. Sui bianchi, si fa rotta verso Orvieto dove l’indicazione (che arriva dai premiati, ma non solo) è chiara: sono vini dall’indubbio potenziale d’invecchiamento .

 

Ma ottimi sono i rossi ciliegiolo e del gamay del Trasimeno, per concludere col sangiovese che segna la viticoltura di Torgiano, dove la piccolissima Doc offre pochi (ma buonissimi) prodotti, a partire da quel Vigna Monticchio che fece conoscere i vini umbri nel mondo, per arrivare al Freccia degli Scacchi di Terre Margaritelli.

 

Ecco i 17 premiati:

 

Cervaro della Sala 2021

Castello della Sala

Montefalco Sagrantino 2019

Scacciadiavoli

Montefalco Sagrantino 25 Anni 2019

Arnaldo Caprai

Montefalco Sagrantino Colle alle Macchie 2019

Giampaolo Tabarrini

Montefalco Sagrantino Collenottolo 2018

Tenuta Bellafonte

Montefalco Sagrantino Exubera 2017

Terre de La Custodia

Montefalco Sagrantino Fidenzio 2018

Tudernum

Orvieto Cl. Sup. Campo del Guardiano 2020

Palazzone

Orvieto Cl. Sup. Luigi e Giovanna 2020

Barberani

Orvieto Cl. Sup. Mare Antico 2021

Decugnano dei Barbi

Primo d’Anfora 2020

Argillae

Ràmici Ciliegiolo 2020

Leonardo Bussoletti

Spoleto Trebbiano Spoletino Anteprima Tonda 2020

Antonelli – San Marco

Sua Signoria 2022

Briziarelli

Torgiano Rosso Freccia degli Scacchi Ris. 2020

Terre Margaritelli

Torgiano Rosso Rubesco V. Monticchio Ris. 2019

Lungarotti

Trasimeno Gamay Poggio Petroso Ris. 2020

Duca della Corgna

Ultimi articoli

Resta aggiornato!​

Iscriviti alla nostra newsletter

Sommelier Life, un portale dedicato a tutto ciò che gira attorno al vino. Notizie, degustazioni, recensioni di ristoranti e molto altro.

© 2024 Sommelierlife