fbpx

Presentato il nuovo Coravin per spumanti e vini frizzanti

Reading Time: 2 minutes

Un nuovo sistema che rivoluzionerà la mescita dei vini con le bolle. Funziona diversamente rispetto alla strumento che ha spopolato nell’alta ristorazione e tra gli appassionati di grandi vini, ma riesce a tenere gli spumanti al riparo dall’ossidazione per un tempo lunghissimo.

” E’ la cosa più difficile che abbia mai fatto – ha affermato riguardo a questo nuovo progetto Greg Lambrecht, CEO di Coravin – dovevamo trovare un sistema che proteggesse il vino dall’ossigeno e favorisse la conservazione della carbonica”. Le sperimentazioni sono state svolte nell’arco di quattro anni e, alla fine, il Coravin Sparkling™ ha visto la luce. “E’ l’unica soluzione universale per conservare i vini frizzanti – spiega Lambrecht – è in grado di garantirne la tenuta per due settimane”

Il Coravin Sparkling consiste in uno strumento alimentato da capsule piene di CO2 – e non di argon come nel caso del Coravin classico – che viene posizionato sul collo della bottiglia per sigillarla e schermare il liquido con l’anidride carbonica. Una volta effettuata l’operazione, si tappa la bottiglia con un apposito tappo Sparkling Stopper e lo si fissa con la maniglia di bloccaggio.

Il tappo universale Sparkling Stopper, in attesa di brevetto, presenta un design a morsetto interno che si autoregola per adattarsi saldamente a tutte le bottiglie standard da 750 mL e magnum da 1,5L, anche le bottiglie distintive di noti produttori di Champagne di lusso, rendendolo compatibile con qualsiasi prodotto.

Gli addetti ai lavori hanno accolto positivamente il lancio di questo prodotto. Daniel Johnnes, fondatore di La Paulée e wine director per Daniel Boulud, ha detto: “Non potrei essere più entusiasta del nuovo sistema Coravin sparkling. Ora sarò in grado di assaggiare lo Champagne o qualsiasi vino spumante con la stessa emozione dei vini fermi. Questa è la categoria di vini più in voga e la gente ha finalmente scoperto che lo spumante, specialmente lo Champagne, non è solo un vino per le celebrazioni. E’ un vino da abbinare ai pasti, e ora si può finalmente abbbinare un bicchiere di Blanc de Blancs con l’ antipasto e passare a stili più corposi con la portata principale. E soprattutto, si può farlo sapendo che lo spumante sarà ancora fresco per un altro giorno”.

Il Coravin Sparkling™ Wine Preservation System MSRP uscirà in Europa nel mese di settembre. Il prezzo nel Regno Unito sarà di £399.99. Le capsule di ricarica di CO2 Coravin Pure™ Sparkling saranno disponibili in confezioni da 6 e 12 con un MSRP di £44.99 e £79.99, rispettivamente. Non è ancora noto, invece, il prezzo in euro per l’Europa continentale, ma si presuppone che le cifre saranno in linea siano con quelle annunciate per il mercato UK.

(Fonte: The Drinks Business, Decanter)

Se ti è piaciuto questo articolo, potresti essere interessato anche a:

Svolta epocale nel Chianti Classico: introdotti undici Cru per la Gran Selezione

Chianti Classico 2019 e 2018: i migliori vini dell’anteprima Chianti Classico Connection 2021

Franco Battiato e il vino: tre etichette siciliane per omaggiare il grande maestro

Tannico conquista la Francia: acquisito uno dei più importanti e-commerce d’oltralpe

Esplode una vasca e dalla cantina sgorga un fiume di vino rosso

Il futuro dei Supertuscans è nel Cabernet Franc: lo dice l’enologo di Ornellaia

La presidente FIVI chiede di limitare il potere delle grandi aziende nei consorzi

Nella città del vino dell’ Etna si vendono case a un euro

Si rifiuta di consegnare un messaggio fascista con il vino e Winelivery lo licenzia

C’è un vignaiolo piemontese tra i giovani che cambieranno il mondo secondo 50Best

TUTTE LE NEWS

VAI ALLA HOMEPAGE

spot_img

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui