fbpx

Nella città del vino dell’ Etna si vendono case a un euro

Reading Time: 2 minutes

La CNN ne parla come di “una delle poche grandi occasioni in questo mondo selvaggio”. Al prezzo simbolico di un euro è possibile acquistare un buen retiro, un avamposto – peraltro d’epoca – dal quale partire alla scoperta delle Contrade dell’Etna

Il comune in questione è Castiglione di Sicilia, lo stesso in cui hanno sede la maggior parte delle più importanti aziende etnee, comprese Cottanera, Graci, Passopisciaro, Frank Cornelissen. All’interno del borgo sono presenti 900 abitazioni d’epoca in stato d’abbandono che il comune intende vendere per un euro a chiunque abbia intenzione di restaurarle. ” Abbiamo un patrimonio architettonico d’immenso valore da recuperare – spiega il sindaco Antonio Camarda – nei secoli scorsi molte persone hanno lasciato il paese e hanno abbandonato abitazioni pittoresche, storicamente rilevanti, alcuni risalenti al 500′. Le case, spiega la CNN, possono essere recuperate usufruendo del superbonus del 110% messo a disposizione dal governo.

Castiglione di Sicilia è non solo un luogo appetibili per via del vino, ma anche per le bellezze naturalistiche – affaccia sulla valle dell’ Alcantara – a circa 40 chilometri da Taormina, Giardini Naxos, Letojanni. L’aereoporto di Catania-Fontanarossa dista circa un’ora d’auto.

L’articolo sul sito della rete americana specifica che chi non dispone dei fondi necessari a restaurare una casa in rovina – o non vuole impelagarsi nella burocrazia relativa al Superbonus – il comune di Castiglione di Sicilia offre anche appartamenti in condizioni migliori a prezzi più alti ma comunque accessibili: si parte da 4.000 €. ” Abbiamo condotto uno studio approfondito per catalogare e ogni proprietà e venderla a prezzi differenti a seconda delle condizioni – riferisce il sindaco – Ci sono già arrivate richieste da investitori di tutto il mondo.”

Fonte: CNN

Se ti è piaciuto questo articolo, potresti essere interessato anche a:

Si rifiuta di consegnare un messaggio fascista con il vino e Winelivery lo licenzia

C’è un vignaiolo piemontese tra i giovani che cambieranno il mondo secondo 50Best

Il vino economico ha un gusto migliore se viene spacciato per costoso: lo dice uno studio

Save the Date: Modena Champagne Experience 2021

Brunello di Montalcino 2016: i migliori venti vini dell’annata delle meraviglie

Giovanni Rosso e la Vigna Rionda: storia di un Barolo stratosferico

spot_img

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui