Una “trilogia di vitigni” proveniente dalla Valleè della Marne che regala uno champagne fresco, dinamico, dal tipico gusto fruttato e dalla seducente morbidezza.
Le tre varietà principali della Champagne concorrono, ognuna per un terzo, a creare questa cuvée decisamente godibile ed equilibrata, sintesi perfetta della produzione della famiglia Allait, che da sempre si impegna per elevare il Pinot Meunier allo stesso livello di Chardonnay e Pinot Noir.
Nella Valle della Marne, oltre i 2/3 delle viti piantate sono di Pinot Meunier. È la natura del suolo a condizionare le scelte colturali e le caratteristiche dei vini, perché qui lo strato di gesso si spinge sempre più in profondità, favorendo l’innalzamento di argilla, sabbia e altri tipi di terreno che, rispetto alle altre zone della Champagne, sono più vicini alla superficie.
A Villers-sous-Châtillon, la famiglia Allait lavora le proprie vigne da cinque generazioni. Oggi sono Sylvie e Régis Robert insieme alla figlia Stéphanie e al marito Aurélien a portare avanti la tradizione famigliare. I vigneti si estendono per 13 ettari sulle colline esposte a sud della Valle della Marne, attraverso sei diversi villaggi.
Il colore giallo paglierino carico e il perlage vivace, costante della Cuveè Jordan Trilogie des Cepages 2014 rimandano immediatamente ad un naso fine e sottile. Sentori agrumati di mandarino, lime si accompagnano a note di frutta fresca (pesca) e frutta secca (mandorla). Il sorso è delicato, nel complesso abbastanza persistente; la parte acida emerge nel finale senza però essere sostenuta dalla spinta sapido-gessosa che rimane un po’ trattenuta.
Considerando il prezzo, decisamente accessibile per uno champagne, ci sta……
Punteggio: 89/100
Prezzo: 29,90 € su Champagne Terroir
6 Rue du Parc
51700 Villers-sous-Châtillon, Francia
Distribuito da: Winebroker
SEGUI SOMMELIER LIFE SU FACEBOOK
SEGUI SOMMELIER LIFE SU INSTAGRAM
Se ti è piaciuto questo articolo, potresti essere interessato anche a:
Vini artigianali per le feste: dieci rossi che mettono d’accordo (quasi) tutti
Amorotti 1521: una cantina dal fascino stregante nel Grand Cru d’Abruzzo
Jasci & Marchesani – Riesling Histonium 2019
Gaja & Graci – Etna Rosso Idda 2017